Skip navigation

Il tuo « primo bacio »: disastro o successo ?

Ultimo aggiornamento : 21 agosto 2018 da Chiara

Come ogni « prima volta », un primo bacio può provocare una certa angoscia : la paura di non essere all’altezza, di farlo male. Rassicurati: un primo contatto intimo, qualsiasi esso sia, implica l’immancabile rischio di simpatica goffaggine, per la semplice ragione che non conosci (ancora) bene il tuo partner. L’essenziale è di vivere questa prima volta come l’inizio di una lunga serie di baci che saranno, giorno dopo giorno, sempre più riusciti a misura che crescerà la tua relazione con la persona prescelta.

Scopri la nostra classifica dei migliori siti di incontri

Baciare qualcuno che ti seduce è una esperienza piacevole, ma è ogni volta una nuova avventura! Questo primo bacio può sembrare più umido, più lungo o più sportivo di quello che avevate previsto : tutto dipende dalle persone! Dal French Kiss ad uno sfioramento di labbra passando via via a tutte le varianti del bacio : ci sono decine di specie di baci e più ancora, secondo la tua immaginazione.

Ti domandi se baci bene ? Nota questo semplice consiglio : non domandartelo ! Liberati dai tuoi pensieri negativi, lasciati semplicemente portare dai tuoi sentimenti. Non c’è un codice di buona pratica, ne’ una guida, ne’ una procedura precisa. I tuoi baci sono unici come te: come te sono personali, ti rappresentano, ti immortalizzano nello spirito delle tue conquiste.

Cerchiamo di dare qualche elemento di risposta agli interrogativi correnti a proposito del famoso « primo bacio ».

Dove? Quando? Come?

L’occasione dovrebbe presentarsi naturalmente se tu ed il tuo partner condividete la stessa attrazione. In principio, stimiamo che un primo bacio viene a chiudere una bella serata, durante una pausa di una conversazione, un gioco di sguardi o al momento di salutarsi. Certi segnali non sbagliano: se lui, o lei, ti fissa intensamente e smette di parlare : è un invito.

Lo stress dell’alito cattivo

Evidentemente, è un criterio che può essere redibitorio per certe persone : avere un alito cattivo non è per niente sexy. Però non serve pensarci troppo col rischio di passare vicino all’essenziale. Pensa semplicemente a portare con te delle caramelle alla menta (e evitare i pasti con aglio o cipolla, tranne se anche il tuo partner ne ha preso!)

French kiss or not French kiss?

Il French kiss è un bacio languoroso che invita gli amanti a un gioco di lingue sensuali. Riputato per essere un bacio altamente romantico, non ve lo consigliamo obbligatoriamente per un primo approccio. Un primo bacio si vuole dolce, curioso e timido : impari a scoprire il tuo partner, ti concentri su ciò che provi e sulle tue emozioni… inutile dunque invitare le vostre lingue a tenere il ruolo di star dello show, a meno che ci arriviate naturalmente nel corso del vostro bacio… Sappi che un semplice sfioramento di labbra come primo bacio è tenero e piacevole, dunque funziona anche perfettamente!

Che fare con il resto del corpo, dove mettere le mani?

E’ in effetti una domanda che merita di essere posta! Che situazione imbarazzante rimanere impalati, le braccia lungo il corpo, non sapendo come iniziare questo famoso bacio. Il più semplice, è di stringere il partner alla vita, di mettergli le mani sul collo o sul viso (opzione molto romantica).

E se mi metto a ridere nervosamente?

Evidentement è una situazione che non vi auguriamo ! Però, se ti senti nervoso, puoi permetterti di scherzare per fare scendere la pressione. Non ti preoccupare, il tuo partner è nella tua stessa situazione…

Quanto tempo dura il primo bacio?

Un primo bacio è una esperienza molto eccitante che può diventare noiosa se dura troppo o diventa monotona. Hai dunque 2 opzioni : mantenere la magia variando gli stili nello stesso bacio (per le persone molto sperimentate), o accontentarti d’un bacio più corto (ma memorabile) sapendo che se tutto va bene, ne condividerete molti di più!

Hai adesso tutte le informazioni per agire da casanova e baciare il tuo partner con successo. Puoi partire con fiducia al tuo primo appuntamento… ricordati : i baci piu belli vengono dal cuore, inutile pensarci troppo! Vivi a fondo l’istante presente, sii naturale e approfittane !

Non hai nessuno da baciare? Trova l’amore con i migliori siti di incontri!

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.