Skip navigation

Come superare la paura di innamorarsi?

Ultimo aggiornamento : 21 agosto 2018 da Arianna

La paura di innamorarsi è più comune di quanto si possa credere. Pensandoci bene, ha un senso… innamorarsi significa abbattere i muri, far cadere le difese e aprirsi completamente a qualcuno.

Innamorarsi richiede coraggio e onestà… aprirsi all’amore, un amore che porta con sé un futuro incerto. Come si fa a non avere paura?

Si dice anche che innamorarsi sia un’esperienza fantastica, ma che non duri molto… solo la fase “luna di miele”, poi che cosa succede?

Lo comprendiamo, innamorarsi potrebbe incutere timore, ma c’è qualcosa che le persone dimenticano quando ne hanno paura: è uno dei modi migliori per sentirsi vivi.

Vuoi trarre vantaggio dalla tua vita, dal tuo corpo, dalla tua mente, dalle tue emozioni? Ti diamo qualche consiglio per vincere la paura di innamorarti.

Scopri la nostra classifica dei migliori siti di incontri

# Non paragonare mai eventuali nuove esperienze con le relazioni precedenti

Questo è il primo motivo di infelicità nelle coppie. Fare confronti è dannoso. Non porterà mai nulla di buono.

Se accetti l’idea che siamo programmati dall’infanzia per desiderare sempre di più, arriverai alla conclusione che non siamo mai soddisfatti di quello che abbiamo; che senso ha fare confronti? L’erba del vicino è sempre più verde.

Paragonare una nuova relazione a una già vissuta (negativa o positiva) limiterebbe il nuovo partner e il rapporto.

Primo passo: impara dalle esperienze passate e cerca di liberartene!

# Accettare ciò che si sente

Secondo passaggio: quando ti sei liberato dalle esperienze precedenti, accetta i tuoi sentimenti; evita di controllare come ti devi sentire e prova a capire se il tuo è un sentimento sano e, se è così, accettalo!

Molte persone credono che, controllando i sentimenti, si appaia più forti, più intelligenti, più equilibrati, ecc… ma è veramente salutare?

Pensa che provare dei sentimenti sia il miglior modo di sentirti vivo.

# Evitare di cercare l’opinione degli altri Opinioni!

Nemiche del nostro istinto!

Ti è mai successo di avere dei dubbi su qualcosa, di chiedere varie opinioni, salvo poi pensare che, non essendo d’accordo, il modo migliore di affrontare la situazione fosse quello che avevi pensato tu?

Capita anche con l’amore. Le opinioni potrebbero essere utili, ma sei solo tu che sai come ti senti…

Non abbiate paura di innamorarsi! Scopri la nostra selezione dei migliori siti di incontri e fa incontri indimenticabili !

Scopri la nostra classifica dei migliori siti di incontri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.