Skip navigation

Da single a vivere in coppia

Ultimo aggiornamento : 25 giugno 2018 da Marco

Trovare una compagna non è certo come andare in pensione! Tenere vivo il proprio rapporto di coppia nel tempo richiede uno sforzo, l’accettare dei compromessi e impegnarsi tutti i giorni. Se per alcuni questo comportamento avviene spontaneamente, per altri single potrebbe sorgere la paura della vita coniugale.

A seconda del tipo di relazione che si desidera (seria, di una notte o leggera), gli sforzi necessari per affrontare le sfide sono differenti. La nascita di un rapporto, soprattutto intimo, solleva un sacco di interrogativi.

La nostra rubrica di consigli per single affronta i problemi del rapporto a due. Come comportarsi in caso di discussioni, tensioni o frustrazioni, se si affronta la vita di coppia dopo un periodo di solitudine?

Accettate i difetti del vostro partner

La vita a due non scorre come un placido fiume. Essere una coppia significa condividere la propria esistenza con un’altra persona che, nonostante i tanti punti in comune con voi, ha il proprio carattere, con pregi e difetti. Come dice lo slogan della campagna pubblicitaria di Meetic: per stare bene in coppia, bisogna imparare ad amare le imperfezioni dell’altro (o almeno ad accettarle).

Il vostro partner non è né un giocattolo né un oggetto manipolabile a piacimento per soddisfare tutti i vostri desideri. No: si tratta di un essere umano con sentimenti, aspettative, debolezze… Quindi vi si chiede di trovare il giusto equilibrio tra ciò che siete pronti (o pronte) ad accettare per costruire il vostro rapporto e ciò che non accettereste mai, in modo da trovare un accordo comune senza arrivare a causare frustrazione uno dei confronti dell’altro. Non è semplice, certo.

Il “non detto”: il flagello delle coppie

Uomini e donne non sono per natura tutti dotati delle stesse abilità di comunicazione e perciò ognuno deve imparare a parlare con l’altro dei propri dubbi e desideri, per far crescere il rapporto di coppia. Condividere sentimenti intimi con il proprio o la propria partner non è così facile come sembra. L’orgoglio, la paura di perdere o di ferire l’altro, il rimorso, la frustrazione, la rabbia: tutte le emozioni che animano una coppia possono anche rovinarla, se i principali interessati non arrivano a comunicare.

I single non sono abituati a scendere a compromessi: ecco perché questo processo richiede un particolare sforzo da parte loro. In aggiunta a ciò che accade all’interno della coppia, anche un altro elemento può mettere in crisi il rapporto: l’entourage!

Gestire il vostro entourage

L’entourage di una coppia è ovviamente più grande di quello di ciascuno dei due, perché include anche la rete di rapporti del partner: i suoi amici, conoscenti, la sua famiglia, i suoi ex, ecc. Tutte queste persone potrebbero decidere di voler dire la loro nel vostro rapporto, il che può creare inutili tensioni nella coppia. Spendete qualche parola per spiegare ai vostri amici che non siete più da soli e non è più il caso di entrare nella vostra personale quotidianità. Se un tempo condividevate tutto con loro, ora dovete occuparvi di proteggere la nuova sfera privata.

Dubbi, paure, gelosie: anche se i vostri amici sono la spalla perfetta su cui piangere, ricordate che il o la principale interessato/a non può indovinare da solo che qualcosa non va tra voi due. Generalizzando potremmo dire che le ragazze parlano troppo, ma non alle persone giuste, mentre i ragazzi non parlano affatto: è una forzatura, ma purtroppo sufficiente talvolta per scrivere la parola fine a storie d’amore che avrebbero avuto bisogno solo di poca comunicazione in più e privacy per evitare la rottura.

Learn more about "I nostri consigli per i celibi"

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.