Skip navigation

Tinder: 2 tecniche che dovresti sapere prima di utilizzarlo

Ultimo aggiornamento : 22 giugno 2018

L’applicazione Tinder può ritenersi davvero interessante? Qualunque sia la risposta, in tutto il mondo se ne parla e la sua reputazione non è mai stata seconda a nessuno, proprio per questo ho cercato di tastare con mano e vedere con i miei occhi quali sarebbero stati i risultati per me, un ragazzo single di 23 anni.

Devo chiarire però che avevo già provato questa applicazione in precedenza e sono rimasto piuttosto deluso.

Ecco perché ho deciso questa volta di ripetere l’esperimento mettendo più cuore e passione, usando due tecniche diverse per provare a diventare un grande pesce in questo enorme oceano che è Tinder.

Ti interessa sapere come fare incontri sui social? Scopri la mia esperienza su Tinder:

 

1. Creare un profilo Tinder

Prima di iniziare a cercare tra i profili Tinder, ho dovuto creare il mio profilo personale. Ma non ti preoccupare, se proprio come me non sai come farlo, ti consiglio di leggere la guida su come cominciare a creare il tuo profilo.

Quindi scelgo un nickname, completo le informazioni riguardo il mio genere (uomo), la mia età (23 anni) e aggiungo una foto (meglio se ne inserite di più). State tranquilli, non è complicato e bastano solo pochi minuti! E poi, questo è un passo molto importante per gli sviluppi futuri: chi metterebbe un mi piace al tuo profilo se non hai almeno la foto? Nessuno.

Se Tinder è tra i migliori siti di incontri gratis è perché questa piattaforma consente di fare incontri in maniera semplice e intuitiva. Certo, tramite la descrizione che inserisci su Tinder potrai cercare i profili compatibili, si nota subito la differenza rispetto ai siti di incontri a pagamento, dove la probabilità di incontrare persone è di gran lunga superiore, soprattutto per quanto riguarda la qualità degli appuntamenti che è altresì più alta. Per ottenere migliori risultati, non esitare a creare una buona descrizione e tuffarti nell’oceano degli incontri, ma cerca di distinguerti dagli altri utenti.

Ricordo un amico che ebbe molto successo grazie alla sua frase: «Diremo ai nostri amici che ci siamo incontrati in biblioteca». Dobbiamo pensare a una frase ad effetto che attirerà l’attenzione degli altri membri. Emoji e umorismo sono ottimi metodi per raggiungere il nostro obiettivo.

Ma ciò che farà la differenza, sono davvero le tue foto! È in effetti ciò che guardiamo prima, molto spesso è l’unica cosa che guardiamo. Ecco, su cosa ho scommesso: foto semplici che mostrano una buona immagine di me, ti consiglio di scegliere quelle con un sorriso ed evitare le foto scattate a caso, in palestra o con le sopracciglia accigliate. È davvero indispensabile scegliere con cura la propria immagine, quindi non esitare a consultare il nostro articolo per sapere come scegliere la tua immagine del profilo adatta.

2. Tinder: suggerimenti, consigli e tecniche

Una volta creato il profilo è il momento di passare all’azione! Sicuramente conoscerai il principio per la selezione, vai a sinistra se la persona non ti piace, a destra se ti piace.

Anche se il principio per la selezione dei profili è semplice, non significa che devi agire senza pensare ad una tua personale strategia!

Questo per ora è tutto, adesso è tempo per me di condividere le due tecniche che ho scoperto, funzionano davvero su Tinder.

Tecnica n.1: volume

Probabilmente già hai intuito di cosa parlerò: la tecnica del volume è semplicemente quella di gradire tutti i profili senza fare domande. Un buon modo per avere più incontri? A priori si! Tra tutti i numerosi profili a cui metterai mi piace, dovresti avere alcuni incontri, almeno dopo poche notti da quando hai attivato il profilo.

Come immaginavo, ho ricevuto diverse notifiche di incontri! Dunque funziona bene per avere un numero massimo di incontri. Il problema… è che guardando i profili ho fatto delle scoperte spiacevoli, ho trovato molti profili falsi che non mi interessavano affatto.

Ma alla fine, è davvero interessante fare volume se poi si combina solo con persone a cui non si è interessati? Io non la penso così e sono sicuro che sarai d’accordo con me. Personalmente, preferisco avere pochi incontri ma non rimanere deluso quando vado al mio nuovo appuntamento, è molto un incontro che non soddisfi le mie aspettative: più qualità meno quantità.

Così ho provato un’altra tecnica, quella della selezione accurata dei profili. Ho iniziato a dedicare più tempo a ciascun profilo, prendendo in considerazione solo quelli che avrebbero potuto, in potenza, interessarmi in seguito. L’obiettivo di questa tecnica è avere incontri di qualità.

Tecnica n.2: selezione

Recentemente mi sono imbattuto in un articolo on-line che spiega come i risultati dipendano molto dal volume dei Mi piace: quando qualcuno ha un punteggio di attrattiva inferiore, Tinder proporrà profili che sono anche considerati poco attraenti. Al contrario, quando qualcuno decide di filtrare con numerosi profili, apparirà come molto più attraente e l’algoritmo di Tinder lo suggerirà agli altri utenti come persona attraente.
Questo è un po’ simile al sistema di compatibilità di siti come Be2 e Academic Singles, tranne per il fatto che non è stato controllato e ben indirizzato per Tinder.

Per continuare su questo confronto, Tinder offre anche versioni a pagamento che ho trovato piuttosto deludenti. Per la somma di 7-8 €, Tinder Plus ti dà l’opportunità di fare molto più volume, poiché non sei più limitato a un certo numero di mi piace ogni 24 ore (volume, tutto il giorno volume!). Tinder Gold si ha per un prezzo superiore di 4-5 € rispetto a Tinder Plus. Inoltre offre la possibilità di vedere chi ha apprezzato il tuo profilo e quindi di selezionare solo quelle persone con cui si è sicuri di avere una reciproca attrazione.

Ho provato le diverse versioni e la mia esperienza è stata deludente

Dopo un periodo di test intensivi, i risultati non sono stati positivi come avrei sperato. Condivido con voi la mia analisi:

La prima tecnica (volume) mi ha permesso di avere alcuni incontri, ma come ve l’ho già detto, questi appuntamenti non sono mai stati interessanti… La tecnica numero due, al contrario, mi ha portato pochi incontri, ma almeno ero sicuro di essere interessato ai profili. Il problema è che dopo essersi incontrati e piaciuti su Tinder, bisogna iniziare la conversazione. Quindi non è stato un grande successo perché molte di loro non mi hanno mai risposto (dopotutto, anche le ragazze forse usano la tecnica del volume) e le mie discussioni con le altre utenti sono andate a corto di fiato molto rapidamente. Delusione.

Così ho provato le versioni a pagamento. Tinder Plus (la versione che offre Mi piace illimitati + la possibilità di tornare indietro in caso di errore su un profilo Tinder + la possibilità di cercare persone in aree diverse dalla tua) non mi ha convinto. Questa versione rende solo più volume e quindi non è interessante per i miei gusti e il mio modo di ricercare.

Per quanto riguarda Tinder Gold, la possibilità di vedere chi ha apprezzato il tuo profilo può sembrare interessante a prima vista. Tuttavia, ho trovato questa funzionalità troppo poco rivoluzionaria rispetto al suo costo (aggiungi alcuni euro rispetto a Tinder Plus per davvero quasi niente). E poi, che senso ha sapere che qualcuno è interessato a me, se è un profilo falso o qualcuno che non mi interessa?

Per riassumere, penso che Tinder ti soddisferà solo se non sei molto esigente. Molti profili falsi sono presenti nelle app e non verranno rimossi dagli elenchi se ti abboni alle opzioni a pagamento, cosa che trovo piuttosto deludente. Questo è il principale svantaggio dei siti di incontri gratis.

Se come me, dai più importanza alla qualità dei profili rispetto alla loro quantità, ti consiglierei di fare la tua scelta sui migliori siti di incontri che sono molto più seri per svolgere la tua ricerca. C’è una sostanziale differenza tra i siti di incontri a pagamento e i siti di incontri gratis e riguarda soprattutto la qualità degli incontri e dei rapporti che si riescono a creare.

 

Learn more about "Fare incontri mediante i social network"

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.