Scegliere la propria foto profilo

Ultimo aggiornamento : 26 giugno 2018 da Chiara

Scegliere nel modo giusto la foto del profilo è un elemento fondamentale per avere successo con i vostri incontri in rete. Ovviamente, dal momento in cui si entra in un sito di incontri, si cerca di catturare l’attenzione degli altri iscritti.

La vostra foto del profilo costituisce già di per sé una miniera di informazioni, in cui si possono individuare il vostro carattere, la vostra personalità, i vostri gusti. Da qui si indirizza la scelta degli utenti. Inutile girarci intorno… poche sono le persone che perdono il proprio tempo visitando un profilo privo di foto.

Se sperate di essere contattati/e, ottenere risposte ai vostri messaggi e trovare rapidamente l’amore, sappiate che i profili con foto sono visitati ben 8 volte di più rispetto a quelli senza foto. Come scegliere dunque la foto profilo che saprà valorizzarvi senza troppe difficoltà?

Selezionare una foto “onesta”

La prima regola immutabile nella scelta della foto da inserire nel profilo per un sito di incontri è selezionare uno scatto recente e di buona qualità. Riflettete su ciò che più vi piace e vi intriga guardando le foto degli altri utenti iscritti al sito, e provate a trasferire queste sensazioni nella vostra foto profilo.

Cercate sempre di apparire naturali, sia che guardiate o meno l’obiettivo. Non usate assolutamente i programmi di foto ritocco e non cercate di modificare quei piccoli difetti che vi caratterizzano, anche perché gli stessi difetti potrebbero diventare dei pregi agli occhi degli altri membri del sito!

Mostrate come siete scegliendo una foto profilo che vi sappia rappresentare. Avete una passione particolare? Perché non metterla in scena affinché gli altri membri possano comprendere subito ciò che più vi emoziona?

Figura intera o ritratto ravvicinato?

Non c’è una buona o una cattiva scelta. Ogni tipologia di foto possiede specifiche caratteristiche. La foto a figura intera, ad esempio, tende a instaurare una certa distanza tra voi e l’obiettivo, ma al contempo permette di valorizzare la vostra linea e corporatura. Il ritratto ravvicinato, al contrario, è più intimo e lascia trasparire il vostro carattere attraverso lo sguardo.

Più la postura e lo sguardo sono chiaramente visibili, più sarà alta la probabilità di attirare subito l’attenzione. Va però anche detto che uno sguardo meno diretto possiede anch’esso il proprio fascino, in quanto fornisce l’impressione di una persona più timida e introversa, da scoprire poco alla volta. In ogni caso ha poca importanza lo stile della foto: siate onesti con voi stessi e con gli altri iscritti, e presentate un’immagine che rifletta bene la vostra personalità.

Un piccolo lavoro di “regia”

Per ottenere lo scatto perfetto fate tutto ciò che è necessario per ottenere la giusta luce che vi possa valorizzare. Non esitate a chiedere un parere ai vostri amici: non c’è niente di meglio di un giudizio esterno per capire se una foto è buona oppure no.

Pensate di utilizzare uno sguardo serioso, oppure divertito o sbarazzino? A voi la scelta, in base a ciò che meglio vi rappresenta. Amate gli animali? Siete appassionati di moto? Siete degli instancabili viaggiatori? Mettete in scena la vostra passione, per ottenere una foto che rifletta con immediatezza il vostro carattere. In questo modo la foto risulterà originale, intrigante e attirerà gli utenti che condividono gli stessi vostri interessi.

Osate con il selfie

Il selfie è senza alcun dubbio la tendenza del momento. Se non avete il tempo o la voglia di pensare e realizzare una foto ricercata, mostratevi al naturale con un selfie semplice e perché no, magari buffo e divertente.

Studi recenti hanno infatti dimostrato che le persone che scelgono un selfie come foto del profilo ricevono nettamente più interazioni rispetto alle altre. Niente di strano in tutto questo: il successo del selfie è semplicemente un effetto della moda.

Scattarsi una foto da soli ha sicuramente molti vantaggi: potete gestire la vostra posa, la vostra espressione e avere il pieno controllo sull’immagine che fornite di voi stessi. Facile e rapido da fare, il selfie è senz’altro la star delle foto profilo dei siti di incontri. Riassumendo in poche parole: non c’è niente di meglio che fare da sé per trovare l’amore!

Learn more about "Come avere successo nei siti d'incontri"

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.