Online Dating: dipendenza o un hobby?
Ultimo aggiornamento : 21 agosto 2018 da Marco
I siti d’incontri online provocano dipendenza?
Internet e le nuove tecnologie hanno plasmato il modo in cui i single si incontrano, si conoscono, e si frequentano. Incontrare un partner non dipende più dal luogo in cui ci si trova in un determinato momento -essere presenti qui e non altrove- o avere la possibilità di incontrare qualcuno nel proprio ambiente sociale con il quale si condivide lo stesso punto di vista, aspettando di vedere che cosa accadrà dopo.
I numerosi siti di incontri svolgono ormai un ruolo cruciale nell’universo degli appuntamenti che vanno a scrivere i romanzi moderni.
Tenendo questo a mente, davvero i single continuano ad usare costantemente i siti di incontri come veicolo per chattare, fare nuove amicizie, e avere qualche o più di un appuntamento in relax, oppure gli utenti stanno diventando dipendenti da questa nuova ma ormai consolidata tipologia di siti?
La popolarità delle piattaforme di appuntamenti 2.0
Le nuove piattaforme di appuntamenti online sono ormai un prodotto virtuale di tendenza. Single da tutti gli angoli del globo passano ore e ore incollati agli schermi, utilizzando questi servizi per trovare e conoscere nuovi amici e qualche volta anche per rapporti occasionali. L’ultima indagine di Match.com, rivela che più di 5.500 persone, tra uomini e donne single, di età diverse, intervistate, a cui stato chiesto riguardo le loro abitudini amorose e intime, hanno rivelato di utilizzare abitualmente siti di incontri. La percentuale è stata dunque consolidata ed è persino in aumento.
E lo studio annuale dimostra anche che attualmente, quasi un single su sei avverte la dipendenza da appuntamento online, ossessionato dall’idea della ricerca di potenziali partner. Ci sono differenze tra Millennials (i nati tra gli anni ’80 e 2000) e quelli appartenenti alle generazioni più giovani.
I single della nuova generazione sono propensi a connettersi 125 volte in più nel mondo del dating online, rispetto ai loro predecessori. Lo stesso vale sia per gli uomini che per le donne.
Il 97% però, tende ad essere più ossessionato dall’incontrare donne.
Incontri Tradizionali contro appuntamenti online
La scena del romanticismo si è evoluta nel corso degli anni. Gli scapoli oggi preferiscono incontrare sempre nuove persone, e prendere appuntamenti attraverso i social network e le piattaforme virtuali di incontri.
Secondo questo studio, più della metà di coloro senza partner, hanno cercato un dating online.
In particolare, il 53% degli uomini e donne single, che cercano l’anima gemella da qualche parte, si sono iscritti creando un profilo su un sito di incontri. La questione non finisce qui. Un ragionevole 40% degli iscritti ha avuto un primo appuntamento (o più di uno) con una persona che ha incontrato su Internet.
Romanticismo e appuntamenti tradizionali sono stati dunque relegati in secondo piano, almeno quando si tratta di “trovare l’amore”.