Skip navigation

Siti d’incontri: funzionano davvero?

Ultimo aggiornamento : 23 maggio 2019 da Chiara

Quindici anni fa vennero alla luce i primi siti d’incontri. Allora, questo nuovo tipo di servizio era piuttosto criticato, e si pensava che cercare l’amore su internet potesse essere prerogativa solo di qualche single disperato…

Ma a distanza di anni, quei siti d’incontri sono rimasti. E sono persino cresciuti a velocità esponenziale. Dai pochi siti del 2005, infatti, oggi siamo arrivati a migliaia di alternative, per un totale di utenti di decine di milioni.

Siti di incontri funzionano

A che punto siamo oggi coi siti d’incontri?

Sebbene tali siti d’incontri non abbiano ancora conquistato interamente la fiducia del pubblico, non sono nemmeno più osteggiati come nel passato. La gente ha preso dimestichezza con questa nuova realtà e in molti si sono registrati in più siti contemporaneamente.

Prima di appurare l’efficacia dei siti d’incontri, poniamoci, però, una domanda preliminare:

Perché alcune persone trovano i siti di appuntamenti inefficaci?

I siti d’incontri non rappresentano la ricetta miracolosa per uscire dal celibato. Sorprende, tuttavia, quanto le opinioni degli utenti possano essere divergenti: alcuni, infatti, li trovano molto efficaci, mentre per altri sembrerebbero addirittura inutili.

A nostro avviso, l’efficacia dei siti d’incontri è oltremodo dimostrata. I numeri parlano da soli: quasi 2 coppie su 10 si formano attraverso gli appuntamenti online.

Per quanto riguarda coloro che sono insoddisfatti dai siti d’incontri, la nostra idea è che il problema derivi dalla mancanza di efficaci consigli per gli utenti. In effetti, molti single si registrano su un sito d’incontri quasi per caso, immaginando che l’amore della loro vita gli pioverà tra le braccia di lì a pochi giorni.

Al fine di guidarti a un’esperienza positiva, ti mettiamo in guardia da alcuni errori che potrebbero impedirti di avere successo nei siti d’incontri.

Una cattiva scelta del sito

Non tutti i siti d’incontri si rivolgono allo stesso pubblico e, purtroppo, non sono tutti di qualità. Sfortunatamente, certi siti d’incontri sono teatro di vere e proprie truffe: dal furto dei dati personali ai prezzi esorbitanti, alla difficoltà di cancellare l’abbonamento, e così via.

Il primo passo per avere successo nei siti di appuntamenti è scegliere il servizio giusto: che sia sicuro, efficace e adattato alle tue esigenze.

Scopri la nostra selezione dei migliori siti d’incontri

Un brutto profilo

Su un sito d’incontri, il profilo dell’utente è paragonabile a una vetrina. Gli altri iscritti ti vedono, ma devi riuscire ad attirare la loro attenzione, se vuoi che decidano di oltrepassare la porta.
Foto e descrizione rappresentano il tuo biglietto da visita, per cui vanno scelte e considerate con la massima cura.

Un profilo deve essere il più possibile completo per avere l’opportunità di interessare altri utenti, ma non è ancora tutto. Essere originale, aver cura dell’ortografia, saper valutare bene l’immagine da inserire… fanno parte di quei piccoli dettagli che sapranno attrarre l’interesse degli altri, e, di conseguenza, le possibilità di successo.

Come creare un buon profilo, allora? Scopri la nostra guida!

Comportamento inappropriato

La comunicazione è una disciplina e non per tutti è innata. Per alcuni, interagire con altri utenti online e partecipare a un gioco di seduzione viene quasi naturale. Per altri, invece, richiede addestramento e perseveranza.

Non si tratta di miracoli, sarà grazie alla pratica che potrai imparare a sorprendere gli altri utenti, intuendo ciò che sperano di vedere e sentire quando ti rapporti con loro. Non stancarti di provare, leggi guide sull’argomento, e prima o poi troverai un metodo per abbordare persone sconosciute. Per alcuni, sarà sufficiente restare naturali, mentre per altri è necessario giocare sull’umorismo o sulle emozioni, secondo i casi. Sta a te trovare la via che funzioni!

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.