Costruire una relazione seria

La costruzione di una relazione seria e durevole è l’aspirazione di migliaia di single italiani che sono alla ricerca di una bella storia d’amore. Tuttavia, potrebbe essere complesso trovare la persona giusta: quella che accetti i tuoi difetti, che sia attraente nella vita di tutti i giorni, che voglia investire quanto tu sei disposto ad investire, per mantenere la complicità e l’amore che nasce dalla vostra nuova coppia. La costruzione di una relazione seria si realizza passo dopo passo, con un pizzico di motivazione e una buona dose di sentimenti. Ecco i nostri consigli per aiutarti a trovare la migliore ricetta!

Una relazione seriapasso dopo passo

Per costruire una relazione seriasono necessarie, anzi essenziali, alcune tappe. Il periodo di celibato che precede il tuo percorso è, ad esempio, l’occasione per conoscere meglio te stesso: sai davvero di cosa hai bisogno per essere felice? Dopo una separazione, è opportuno anticipare la costruzione di una futura relazione seriachiedendoti che cosa non vorresti più ritrovare (gelosia, mancanza di confidenza,etc.).Costruire una relazione seriarichiede di porsi le domande giuste.

Il periodo durante il quale tu stai cercando il tuo futuro partner è propizio per una valutazione personale. È il momento di fare luce sui difetti della tua precedente relazione o di decidere sui criteri che ritieni più importanti affinchè questa nuova avventura inizi sotto i migliori auspici.

La donna e l’uomo perfetti non esistono

Vuoi vivere una storia d’amore durevole, quindi sei esigente riguardo ai criteri di scelta: è giusto. Tuttavia,l’uomo e la donna perfetti non esistono. Lo sai bene, ma forse non hai considerato di essere più indulgente su alcuni criteri o più flessibile su altri.
È il momento più che mai opportuno per fare una breve lista, facendo distinzione tra quelli che possiamo considerare elementi essenziali e altri che ,invece, sono opzionali. Ad esempio: cerchi un uomo che non abbia figli (questo è un criterio essenziale) e che viva nel sud dell’Italia (questo criterio potrebbe essere soggetto ad una evoluzione).

Il lavoro di autovalutazione ti sarà particolarmente utile nella prospettiva di costruire su solide basi una futura relazione seria. Cercare di costruire la propria vita affettiva, va bene, ma sapere come e, idealmente, con chi: è ancora meglio! Questi elementi ti saranno utili nel creare il tuo annuncio sul sito di incontri da te scelto.

Questione di compromessi

Dopo un primo contatto e qualche incontro, probabilmente ti chiederai se questa relazione ha una chance di divenire seria e di diventare stabile nel tempo. Soprattutto chiediti se sei pronto a fare lo sforzo necessario a costruire una tale relazione. Non si parla di piegarsi alle esigenze del tuo nuovo partner, ma piuttosto di affrontare l’inizio dell’avventura con una certa flessibilità. Ricorda che una relazione è fatta di compromessi e che ci vuole tempo per una intesa piena.

Fare compromessi vuol dire anche prendersi del tempo. Sono molti quelli che falliscono (addirittura troppo presto) nel mantenere la coppia allora quando forse avrebbero dovuto dare più possibilità all’altro di provare che effettivamente la relazione sarebbe potuta proseguire.

Tenere i propri principi fondamentali, instaurare un clima di confidenza, costruire le basi di una complicità di coppia, imparare a conoscersi reciprocamente, scoprirsi nell’intimità: cosi tante tappe che richiedono il ricorso alla pazienza e al coinvolgimento. Non si realizza dal giorno alla notte, se siamo fatti per stare insieme. La forza dell’amore è inscritta proprio nella durata perchè « quando l’amore dura, costituisce la base della vostra vita » (David Levithan).

Learn more about "Gli incontri seri"