Skip navigation

Siti di incontri: creare il profilo perfetto passo dopo passo

Ultimo aggiornamento : 8 maggio 2019 da Marco

I siti di incontri sono un’invenzione meravigliosa. Se utilizzati in maniera corretta, permettono di entrare facilmente in contatto con utenti di tutto il mondo. Sono la soluzione ideale per dialogare con sconosciuti situati dall’altra parte del pianeta, ma anche per trovare l’amore nella propria città o regione. Per fortuna, i siti di incontri esistono e funzionano benissimo!

Nonostante i vantaggi offerti e i passi in avanti in termini di user experience, molti utenti ancora non riescono a sfruttarli correttamente. Il loro profilo riceve poche visite, nessuno li contatta… insomma, i miracoli promessi dalla maggior parte dei siti di questo genere appaiono più lontani che mai.

I motivi di tale insuccesso? Molto spesso, questi utenti commettono un errore abbastanza comune: compilare male il proprio profilo, oppure non compilarlo affatto.

Perché un buon profilo è così importante?

Tutti i siti di incontri si basano sull’esistenza dei profili personali. Le informazioni indicate al loro interno consentono agli altri utenti iscritti al portale di conoscersi meglio… ma tali informazioni servono soprattutto al sito stesso, che ha bisogno di dati precisi per proporre ciascun profilo agli altri utenti compatibili.

Un’area utente povera di informazioni darà luogo a diversi svantaggi:

  • Prima di tutto, nessun sito di incontri darà mai la precedenza ad un profilo incompleto. Di conseguenza, gli altri utenti vi troveranno molto più difficilmente
  • In questo modo attirerete meno l’attenzione degli altri utenti. Per quale motivo tentare la fortuna con una persona di cui non conosciamo quasi nulla, anziché provare a contattare migliaia di profili ricchi di informazioni dettagliate?

Avrete certamente capito il senso di questo discorso: è assolutamente INDISPENSABILE completare al meglio il proprio profilo utente. Inserite tutte le informazioni più importanti, in modo da massimizzare le vostre chance di successo.

All’interno di quest’articolo, analizzeremo nel dettaglio i 3 punti chiave di ciascun profilo utente. Scoprite le nostre indicazioni per costruire un profilo perfetto!

La scelta dello pseudonimo

Sui siti di incontri è possibile incappare in ogni genere di pseudonimo: dai semplici nomi di persona a termini più elaborati, passando per una quantità incredibile di soprannomi e nickname spesso ambigui, come “Sexymandu69”.

Il nostro consiglio: scegliete un nickname sobrio. Il vostro nome proprio potrebbe essere la scelta giusta. Se invece preferite optare per uno pseudonimo, sceglietene uno semplice, facile da ricordare e con il quale vi piace essere chiamati.

La foto profilo

È ingenuo pensare che l’aspetto fisico possa essere un elemento secondario in una relazione amorosa. Se, con il passare del tempo, questo finisce per passare in secondo piano, inizialmente sono proprio le caratteristiche fisiche ad attirarci o meno verso una persona, prima ancora di aver avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere con lei.

Sui siti di incontri, la foto profilo è la prima cosa che vediamo. Essa ha il compito di rappresentarci al meglio, sia dal punto di vista fisico che caratteriale. Ma come si fa a scattare una foto in grado di valorizzare la propria persona senza risultare eccessivamente pretenziosi? E come si fa ad apparire sempre al meglio? In che modo far trasparire le proprie qualità caratteriali?

Scoprite tutti i segreti per una foto profilo perfetta!

La descrizione

Non è necessario essere un grande scrittore per dotare il proprio profilo utente di una descrizione efficace. Per riuscirvi bastano un po’ di volontà, un minimo di capacità introspettive e, se necessario, un correttore ortografico. Così facendo riuscirete sicuramente nel vostro intento!

Quando un utente capita sul vostro profilo, in genere dà uno sguardo alla foto profilo e, se questa dovesse piacergli, passa alla descrizione. Queste poche linee di testo servono proprio a convincere le persone a contattarvi.

Per essere efficace, una descrizione personale deve godere di un equilibrio sottile: deve essere completa, ma non troppo lunga; originale, ma non eccentrica; coinvolgente, pur essendo naturale. Parlate semplicemente di voi, di ciò che amate, di quello che state cercando. Non esitate a scrivere tutto ciò che vi passa per la testa, per poi eliminare le parti inutili e rendere la descrizione quanto più sintetica ed efficace possibile.

State cercando i migliori siti di incontri? Scoprite la nostra classifica!

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.