Skip navigation

Siti di incontri gratis vs siti di incontri a pagamento: cosa scegliere?

Ultimo aggiornamento : 25 giugno 2018 da Arianna

Secondo un recente articolo de “Il Sole 24 Ore”, ci sono circa 8,9 milioni di single italiani che sono alla ricerca attiva di una relazione, sia per un incontro serio che per un incontro più “casuale”.

Ma quali sono le tecniche dei single per cercare l’amore? Tendono ad iscriversi a siti di incontri gratis o a quelli a pagamento? Nel nostro articolo, ti aiutiamo a capire i punti di forza e di debolezza di entrambi.

I costi:

Questo aspetto sembra abbastanza ovvio da percepire, dato che alcuni siti sono gratuiti e altri presentano invece dei costi, ma questo è comunque un argomento particolarmente rilevante per gli utenti.

In effetti, molti single non vogliono investire denaro per incontrare nuove persone, pensando che in caso di mancati incontri, almeno non avranno speso nulla! Tuttavia, ci sono diverse tariffe tra i vari siti per appuntamenti, da quelli molto economici a quelli relativamente costosi.

Nella nostra classifica dei migliori siti di incontri in Italia, offriamo solo siti di incontri a pagamento poiché riteniamo che la qualità di profili e di misure di sicurezza non siano sufficienti nella maggior parte dei siti gratuiti.

Ti invitiamo a leggere le nostre recensioni per capire perché preferiamo le funzionalità dei vari siti per appuntamenti presi in considerazione. Questo ti aiuterà sicuramente a capire perché alcuni siti siano a pagamento. Puoi anche leggere il nostro articolo per capire perché alcuni siti di incontri sono a pagamento.

Profili falsi:

Probabilmente sai già di cosa si tratta (il nome parla da sé) e c’è una differenza significativa tra i siti di incontri gratuiti e quelli a pagamento. Questo sembra abbastanza logico dopo tutto; il numero di utenti è più alto su siti e app gratuiti e ciò consente loro di rivolgersi ad un pubblico più ampio.

Inoltre, i siti a pagamento probabilmente devono rendere la loro attività meno redditizia, motivo per cui li lasciano fuori. I siti gratuiti consentono ai criminali di essere banditi dai servizi di sicurezza, che sono generalmente meno efficienti.

Sicurezza sui siti di incontri

Questo aspetto è strettamente correlato al tema dei profili falsi. I siti e le app gratuite di solito hanno pochi moderatori, quindi i profili falsi spesso riescono a passare attraverso i filtri.

I siti a pagamento, di contro, hanno spesso un numero significativo di moderatori che trascorrono parte del loro tempo a controllare e convalidare manualmente i profili che si iscrivono, cercando quelli “sospetti”. Al riguardo troverai anche un articolo sul sito web di Kaspersky sui robot di Tinder.

L’app di appuntamenti gratuiti è stata recentemente vittima di una violazione della sicurezza che ha permesso a chiunque di violare altri account. Quindi assicurati che il sito su cui ti registri sia sicuro!

Numero di utenti:

Un’applicazione come Tinder ha 50 milioni di utenti in tutto il mondo, un numero estremamente alto che continua a crescere ogni anno. In confronto, il sito di Be2 ha 8 milioni di utenti registrati e Meetic 6 milioni (di cui 1 milione solo in Italia).

Ricorda che non è necessariamente la dimensione (del campione) che conta, ma anche la qualità dei profili e la comunità di single di un sito di incontri.

Età:

Il 51% degli utenti di Tinder ha tra i 18 e i 24 anni! Ciò significa che il restante 49% è distribuito tra le altre categorie (25+). Tinder sembra quindi essere meno adatto per le persone di età avanzata, per le quali invece ha più senso scegliere un sito di incontri a pagamento.

Ciò perché hanno spesso meno tempo, più reddito e più certezza sul tipo di relazione che desiderano avere. I siti di matchmaking come Academic Singles sono quindi di grande aiuto per soddisfare tutti questi criteri. Per i più giovani, è probabilmente meglio continuare a utilizzare siti e app gratuite.

Le fasi:

Più cresciamo, meno tempo abbiamo (fino al pensionamento, ovviamente!). Terminato il periodo di studi, è quasi sempre necessario lavorare circa quaranta ore a settimana. E questo ovviamente ha conseguenze sul tempo libero e sulla disponibilità di tutti a trovare l’amore.

Se non hai la possibilità di avere una storia con un collega di lavoro, potresti essere tentato da siti di matchmaking come Be2. In questo caso, il sito fa tutto il lavoro per te: non c’è bisogno di passare ore a cercare i profili che meglio possono essere vicini al tuo, ma è il sito che ti offre già una selezione dei profili che più probabilmente ti piaceranno.

Un notevole risparmio di tempo quando esci da una settimana intensa. Puoi dare un’occhiata ad un articolo in merito all’esperienza di incontri che si ha con il sito di Be2 per capire meglio di cosa si tratta.

Possibilità e caratteristiche:

Le funzionalità sono più numerose nei siti per appuntamenti a pagamento rispetto ai loro equivalenti gratuiti. Ovviamente troverai incontri di matchmaking, riunioni più serie, incontri senior, ma avrai anche l’opportunità di partecipare agli eventi organizzati dai siti stessi.

Questo è il caso ad esempio di Meetic, che offre molti eventi o serate Meetic come dopolavoro, lezioni di cucina e altre opportunità per far incontrare i suoi single.

Per riassumere, la scelta di iscriverti ad un sito per appuntamenti gratuito o a pagamento dipenderà dalla tua situazione di vita e dalle tue aspettative su questo sito. Se lavori molto durante la settimana, sarà probabilmente meglio scegliere siti di incontri a pagamento poiché ti permetteranno di dedicare meno tempo alla ricerca di profili che ti corrispondano.

Se hai più tempo libero nei giorni feriali, puoi approfittare di questo momento per fare da solo la ricerca usando i siti di incontri gratuiti. Fai attenzione però a falsi profili e buchi di sicurezza!

Infine, probabilmente tenderai a fare riferimento a siti a pagamento se vuoi affinare meglio la ricerca dei tuoi incontri (“Sto cercando qualcuno con più di 40 anni per una relazione seria” -> Be2). Non c’è nulla che ti impedisca di provarne diversi, sottoscrivendo abbonamenti a breve termine.

Per ulteriori informazioni sui siti di incontri a pagamento, controlla la nostra classifica dei migliori siti di incontri.

 

Learn more about "Gli incontri seri"

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.