Skip navigation

Serate per single: Ne vale la pena?

Ultimo aggiornamento : 21 agosto 2018 da Chiara

Hai visto o sentito parlare del concetto di “notti per single”? Hai pensato che forse potrebbero essere adatte anche a te? L’autunno sembra essere la stagione perfetta per organizzare questo tipo di feste. Ti offriamo la nostra opinione su questo nuovo tipo di evento che sta spopolando in tutto il mondo: si tratta di una semplice moda o di un nuovo modo efficace per incontrare persone?

Scopri la nostra classifica dei migliori siti di incontri

Notte per single: Cos’è? È come lo speed dating?

No, è meno “diretto” rispetto allo speed dating e più conviviale. Ma il concetto può essere a volte lo stesso: si tratta di una serata normale, con la differenza che la maggior parte delle persone sono single e sono alla ricerca di nuovi incontri. Il tema della serata può variare per creare un po’ di atmosfera (tema discoteca, bianco e nero, chic e shock), ma in ogni caso avviene in una zona bar-ristorante, dove tutto è pensato per incoraggiare gli incontri.

L’obiettivo della singola notte sono ovviamente: gli incontri! Per massimizzare il contatto, viene spesso richiesto di indossare un elemento identificabile, che verrà fornito dagli stessi organizzatori. Ad esempio si parla di: un braccialetto viola se stai cercando un rapporto serio, rosso per un rapporto senza promesse, verde se sei in una relazione (si può infatti anche accompagnare i propri amici single) o addirittura giallo se non sei libero ma ancora disposto a incontrare nuove persone.

Qual è l’evento tipico in una serata per single?

Per la maggior parte degli orari sarà necessario prenotare. In questo caso, l’evento spesso fornisce un sistema di organizzazione dei tavoli. Mentre stai chiacchierando e facendo nuove conoscenze, puoi inviare piccoli messaggi ad altri ospiti con appositi ambasciatori, che li passano in forma anonima ai destinatari (oppure si può inserirli sul piano del proprio tavolo, a seconda del tipo di serata). In questo caso, stiamo parlando di “messaggi serali”, un concetto che sta diventando sempre più comune per animare una serata tra single.

A seconda del programma della serata, l’evento prevede un aperitivo, un pasto e una serata di ballo tradizionale. Oltre ai “messaggi”, possono essere pianificate anche altre attività, basate su giochi, sfide, promesse…o temi più specifici: una serata di salsa con lezioni di ballo incluse o una degustazione di vini ad esempio.

Come ci si iscrive ad una serata per single?

Non è complicato, una volta trovato l’evento in cui vorresti partecipare, dovrai prenotare via internet o telefonicamente. Per sapere se ci sono notti per single organizzate nella tua città, basta cercare su Google: “Milano notti single”, “Roma serata per single”…

Quanto costa?

Naturalmente tutto dipende dal programma della serata, ma in generale una serata classica tiene conto di un drink come aperitivo, di un pasto prestabilito (si può scegliere tra due menù) e la serata in sé. Si parte da almeno 25 – 30 euro.

Le serate di alto livello che prevedono ad esempio degustazioni di vino o che avvengono ad esempio in particolari ristoranti sono naturalmente più costose. Tuttavia, abbiamo scelto anche serate di ballo dove vengono offerte lezioni durante la serata; questa può essere una buona occasione se stai cercando una serata a tema, ma allo stesso prezzo di una serata classica.

Scopri la nostra classifica dei migliori siti di incontri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.