Siti di incontri: tutta la verità sui luoghi comuni falsi

Ultimo aggiornamento : 27 giugno 2018 da Arianna

siti di incontri comuni falsi

Se ne sentono di tutti i colori: i siti di appuntamenti gratuiti per incontri sono impertinenti, i siti di chat per adulti, ecc. I siti di incontri non hanno mai avuto un’immagine molto glamour. Prima del loro apice più di 15 anni fa, erano stigmatizzati e associati al telefono rosa. Questo non era del tutto sbagliato… in quel momento!

Oggi, tuttavia, i siti di incontri sono in costante aumento! Ma ancora, questa brutta immagine, associata al fatto stesso del loro uso, rimane in qualche modo raccapricciante… Difficile per noi fare la differenza: i siti di incontro occupano un posto importante nelle nostre agende professionali! Quindi abbiamo condotto un piccolo sondaggio tra i nostri cari utenti. Anche se è ben lungi dall’essere rappresentativo dell’intera popolazione, le loro risposte hanno suscitato alcune sorprese, quindi abbiamo riassunto il nostro sondaggio qui di seguito…

Abbiamo intervistato 32 persone di tutte le età e di vari tipi di background socio-professionali. Ecco il loro punto di vista sui siti di incontri.

I siti di incontri ti ispirano un’immagine negativa?

Le risposte sono state miste: abbiamo registrato 18 sì contro 14 no. Gli argomenti e le motivazioni sono il tipo di relazione cercata online (alcune persone pensano ancora che un sito di appuntamenti serva solo a fare incontri sessuali), ma anche la mancanza di fiducia nel condividere la sfera intima con una persona sconosciuta.

I siti di incontri vi sembrano sicuri?

Siamo stati sorpresi di scoprire che più di 2 dei nostri testimoni su 3 non hanno preoccupazioni per i motivi di sicurezza. I rischi che maggiormente interessano le donne sono legati al pericolo di violenza sessuale o addirittura alle reti di prostituzione. D’altra parte, gli uomini sono preoccupati per il rischio di falsi profili e possibili truffe (richieste di denaro, ricatti, ecc.).

I siti di incontri sono più popolari per un certo tipo di pubblico?

Per 27 persone su 32, sono più i giovani che frequentano siti di incontri perché sarebbero più a loro agio con gli strumenti digitali.

Tra i nostri cari utenti, 4 persone hanno usato un sito di incontri per fare un incontro serio. Hanno convenuto che secondo loro i siti di incontri stanno guadagnando popolarità e reputazione. È fondamentale non solo l’immagine o la serietà del sito, ma è importante quello che dicono gli altri utenti. Commenti su Internet, testimonianze e recensioni, vengono sempre di più consultati prima dell’iscrizione.

Se hai mai usato un sito di appuntamenti: andresti in un sito di appuntamenti gratuiti?

I risultati sembrano chiari: i giovani si rivolgono a un sito di appuntamenti gratuiti per ragioni di budget, mentre i 35enni preferiscono la qualità alla quantità.

Alla domanda del prezzo ideale è difficile fare un rapporto. I nostri intervistati hanno concordato il tipo di servizio che potrebbe giustificare un prezzo più alto o più basso: il rapporto di affinità viene per primo e anche il rafforzamento della sicurezza sul sito. Un sito che offre servizi di compatibilità tra profili potrebbe chiedere un abbonamento mensile superiore a 20 euro al mese. Oltre i 40 euro al mese, pochi di loro utilizzerebbero i servizi di un sito di appuntamenti.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.