Siti di incontri gratuiti: quali sono i rischi?

Ultimo aggiornamento : 14 gennaio 2019 da Marco

Siti di incontri gratuiti: quali sono i rischi?

Solo fino pochi anni fa e prima dell’avvento di Tinder, pagare per un sito di incontri era la norma e questo era molto più vantaggioso per gli utenti. Oggi molti single cercano amore e pensano di poter trovare un sito di appuntamenti efficace, veloce, sicuro e libero. Con nostro rammarico dobbiamo fare un po’ di spoiler: questo sito ideale non esiste!

Anche i siti di appuntamenti gratuiti ovviamente hanno il loro interesse – non pagare, è già un grande vantaggio per gli utenti – ma di solito non sono i più efficaci per ovvie ragioni che analizzeremo e spiegheremo. In alcuni casi, questi servizi gratuiti che si presentano con risultati apparentemente miracolosi portano anche certi rischi da non sottovalutare mai. In questo articolo, esamineremo proprio questi rischi a cui devi prestare attenzione quando utilizzi un sito di appuntamenti gratuiti!

1 – Profili falsi

I falsi profili sono la piaga dei siti di incontri gratuiti, una costante da tenere non sottovalutare mai. Chiunque può creare un account per pochi minuti, gratuitamente, e fingere di essere qualcun altro. Il cuore del problema non proviene da falsi profili, ma da ciò che fanno gli utenti che si nascondono dietro questi profili. Spesso, gli utenti creano un profilo falso per abbellire le loro vite e aumentare le loro possibilità di fare l’incontro perfetto. La ricetta è molto semplice:

  • Una foto di un giovane uomo o una giovane donna con caratteristiche fisiche e una faccia perfetta.
  • Una vita da sogno attentamente inventata.

Nella migliore delle ipotesi, tu perderai un sacco di tempo a flirtare con questo estraneo immaginario prima di realizzare il sotterfugio. Diventa un vero problema quando la persona online si incontra attraverso un appuntamento reale e ti ritrovi di fronte all’utente dietro questo falso profilo che in realtà non è come appariva. Infine, l’ultima opzione (la più pericolosa) è quella di essere truffati, come spiegheremo nel nostro secondo punto.

2 – Le truffe

Qual è lo scopo di cercare un sito di incontri gratuiti se alla fine sta perdendo un sacco di tempo e soldi?
La stragrande maggioranza delle truffe sui siti di incontri gratuiti sono direttamente correlate ai profili falsi. Il numero di truffe online è impressionante e puoi crederci davvero: non succede solo agli altri!

Due sono i modi ben noti che vengono usati dai truffatori per ottenere un sacco di soldi:

I sentimenti

Un piccolo esempio? Dopo alcuni giorni o settimane che flirtare online, il tuo compagno (o la tua compagna) in erba ha un piccolo problema finanziario. Guarda caso. Vuole incontrarti, ma non ha ricevuto la sua nuova carta di credito e non può pagare il biglietto aereo. Nessun problema, dal momento che ti rimborserà non appena arriva all’aeroporto… a meno che non ti scriva mai più dopo il pagamento e non arriva mai all’aeroporto!

Accecati dall’amore, siamo meno sospettosi e anche le truffe più ovvie diventano credibili.

La minaccia

Ancora più scoraggianti delle truffe del sentimenti, le minacce sono spesso accompagnate da ingenti richieste di somme di denaro. Il metodo è semplice: l’hustler (il truffatore) riesce ad accedere a tutti i tuoi dati, immagini o video di te che non vuoi vedere pubblicati nella tua bacheca ma che vengono esposti pubblicamente.

Nella stragrande maggioranza dei casi, il tuo hustler non è un hacker esperto in grado di rubare i tuoi preziosi video o foto di nudo remoti, ma semplicemente un profilo falso che tenta il colpaccio, molto spesso non conosce nemmeno l’ABC dell’informatica. Dopo averti dragato per un lungo periodo, il tuo partner dei sogni farà di tutto per inviarti una foto di te, video di sexcam o qualsiasi altra informazione molto personale che non vuoi sia visibile a tutti gli altri utenti.

Il truffatore quindi deve solo minacciare di pubblicare sui social network (o direttamente ai tuoi parenti) i dati raccolti. Ovviamente, ti offrirà un’alternativa: paga la somma ordinata.

3 – Scoraggiamento

Andiamo fuori dagli scenari del disastro delle truffe e dei profili falsi per affrontare i problemi meno gravi. Il primo è il rischio di scoraggiamento. In generale, i siti di incontri gratuiti sono meno efficienti delle loro controparti retribuite per diversi motivi:

  • Non tutti gli utenti cercano lo stesso tipo di relazione.
  • I profili falsi possono rendere difficile la ricerca di profili compatibili.
  • Molti utenti creano un account e diventano rapidamente inattivi (questo è meno frequente quando pagano un abbonamento).

Trovare il partner perfetto in un sito di incontri gratuiti di solito richiede molto tempo e motivazione. Non tutti hanno la pazienza di passare ore ogni giorno a setacciare i profili proposti, e lo scoraggiamento può rapidamente insediarsi in ognuno di noi.

4 – La mancanza di aiuto e supporto

Una delle principali differenze tra un sito di incontri gratuiti e un sito di incontri a pagamento è la qualità del servizio offerto ai clienti e la moderazione, il supporto.
Un team di moderatori competente e dinamico è essenziale per mantenere un ecosistema sano in un sito di incontri. Un sito di incontri come Meetic ha un gran numero di dipendenti il ​​cui ruolo è individuare i profili falsi ed eliminarli. Inoltre, è possibile in qualsiasi momento contattare l’help desk per diversi motivi: segnalare un profilo fraudolento, chiedere un consiglio, segnalare un problema… Molti utenti trascurano i servizi di assistenza nella ricerca di un sito di incontri. Tuttavia, i dipendenti competenti e reattivi garantiscono il mantenimento di un servizio di incontri affidabile ed efficiente.

Ecco i primi 4 rischi che dovrebbero incoraggiarti a stare attento sui siti di incontri gratuiti. Cerchi i siti di incontri più affidabili in Italia?

Scopri la nostra classifica dei siti di incontri nel 2019! 

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.