Skip navigation

Siti di incontri: come difendersi dai pericoli nel 2018

Ultimo aggiornamento : 21 agosto 2018 da Arianna

Nel maggio del 2018, in Francia, un uomo si reca al suo appuntamento ottenuto su Coco.fr (un sito di chat gratuito), pensando di incontrare la sua compagna.

Ma non è andata affatto come aveva previsto! Arrivato sul posto, diviene vittima di violenze da parte di due giovani di 16 anni i quali ne approfittano per rubargli l’auto.

Si è arrivati a questo punto? Non si possono più incontrare altre persone single senza avere il timore di cadere in una trappola?

Sì, certo che si può. Occorre tuttavia prestare cautela. Nel presente articolo vi spiegheremo come evitare i pericoli sui siti di incontri.

La nostra classifica dei migliori siti di incontri

L’importanza della scelta del sito di incontri

Non tutti i siti di incontri sono uguali! Infatti, non tutti i siti possono pretendere di garantire la massima sicurezza ai propri membri.

In linea generale (anche se ciò non sempre accade), i siti di incontri o di chat gratuiti (come Coco.fr, per esempio) sono i principali bersagli dei truffatori sentimentali (per definirli si parla anche di catfish).

Due le ragioni principali per ciò:

  • Essendo i siti gratuiti, chiunque può creare un account falso (account fake) e compiere qualsiasi tipo di truffa, anche due ragazzi di 16 anni come nel nostro esempio.
  • Il fatto che i siti siano gratuiti non sempre fa sì che tali siti possano assumere dei moderatori, il che comporta la mancanza di controllo dei profili e dunque un aumento di account fake! Non esitate a leggere il nostro articolo in cui vi spieghiamo perché alcuni siti sono a pagamento.

Siti di incontri come Be2 e Meetic assicurano di controllare meticolosamente ciascun profilo, al fine di limitare il numero di profili falsi.

E una certa cautela da parte vostra

Se qualche profilo falso è sfuggito al controllo di un sito di incontri a pagamento, bisognerà che voi stessi distinguiate il buono dal cattivo. Non preoccupatevi, è molto semplice!

Ecco a voi 3 consigli pratici:

  • Non fidatevi soprattutto dei profili “troppo perfetti”: una donna molto bella che s’interessa troppo a voi oppure un uomo che vi fa troppi complimenti gratuiti. Tali comportamenti possono (e devono) mettervi in guardia.
  • Non date MAI soldi a qualcuno che non avete mai incontrato: ciò può sembrare logico nel momento in cui si leggono queste righe, ma sono ancora numerosi coloro che ci cascano per colpa dell’amore. Non è così raro che alcuni uomini si spaccino per aspiranti artisti e chiedano un qualche aiuto finanziario (apparentemente temporaneo) alla donna che hanno sedotto. Ovviamente promettendole in cambio, quando avranno i loro soldi, di viziarla e coccolarla… non credeteci!
  • Incontratevi in un luogo pubblico: al momento dell’incontro dal vivo, non scegliete un posto buio in una sera di luna piena (i lupi mannari sono garantiti!). Optate piuttosto per un posto abbastanza frequentato, dovreste riuscire a trovare qualcuno che mantenga tutto il proprio romanticismo!

La nostra classifica dei migliori siti di incontri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.