Skip navigation

Incontri per gli over 50: i nostri consigli per i single maturi

Ultimo aggiornamento : 1 marzo 2019 da Chiara

50 anni è l’età in cui numerosi single iniziano a cercare di nuovo l’amore. Spesso, è l’età in cui non si hanno più figli a casa, si ha a disposizione di nuovo tanto tempo libero e soprattutto si desidera finalmente un pò di divertimento.

Poiché fortunatamente il mercato si adatta sempre alla domanda, molti siti di incontri si sono adattati a questa clientela, accontentandola e creando servizi appositamente pensati per gli over 50: sono definiti siti di incontri senior. MeeticBe2 sono gli esempi perfetti di una piattaforma creata appositamente per single maturi ed esigenti.

Tuttavia, se i siti di incontri si sono adattati ai cinquantenni ed oltre, molti sono ancora gli uomini e le donne che hanno difficoltà ad affrontare questa nuova fase di ricerca. Allora, in questi casi come si fa? Quale atteggiamento bisogna adottare? Ecco che questo articolo è scritto proprio per darvi l’aiuto che cercate!
Ecco i nostri 5 consigli per gli over 50 per trovare l’amore online!

La nostra classifica dei migliori siti di incontri

1 – Definite il vostro obiettivo

L’età è soprattutto sinonimo di esperienza. Avete imparato molte lezioni nel corso della vostra vita e probabilmente non vi aspettate adesso la stessa cosa da un incontro di 20 anni fa.

Nei siti di incontri senior, sarete in contatto con altri single della vostra fascia di età, che, proprio come voi, avranno un’idea chiara di ciò che stanno cercando. Cercate un partner serio con cui instaurare una relazione? State cercando incontri più “divertenti”? Non c’è età per sperimentare, ma i single maturi di solito amano sapere con chi hanno a che fare. Quindi siate chiari nelle vostre intenzioni così la vostra esperienza di appuntamenti online sarà sicuramente migliore.

2 – Trovate il miglior sito di incontri che fa per voi!

Non è impossibile trovare l’amore utilizzando un sito di incontri. Gli eventi sono organizzati appositamente per questo scopo e la vostra cerchia di conoscenze può anche essere una leva per incontrare nuove persone con cui formare legami amichevoli… o qualcosa di più se si tratta di affinità.

Ciononostante, i siti di incontri sono ancora lo strumento più efficace per rastrellare più ampiamente e incontrare potenzialmente migliaia di persone mature che condividono le vostre passioni, i vostri interessi o semplicemente corrispondono alla vostra visione del partner ideale.

Per aiutarvi a trovare il miglior servizio per il vostro profilo, abbiamo creato un comparatore di siti di incontri senior. Scoprite la nostra classifica, consultate le nostre recensioni di siti di incontri e scegliete quella che soddisferà perfettamente e maggiormente le vostre aspettative.

3 – Non perdete nessuna occasione: dimenticate i vostri precedenti

Trovare l’amore non è mai facile, tuttavia organizzare degli incontri non ha nulla di insormontabile. I primi ostacoli al successo nei siti di appuntamenti sono spesso la timidezza e i pregiudizi dei membri iscritti alla piattaforma.
La cosa fondamentale è tenete sempre a mente due cose:

  • Una conversazione non è mai vincolante
  • Altri utenti stanno cercando ciò che cercate voi

In altre parole, mettete da parte il vostro precedente e soprattutto la timidezza ed iniziate mettendovi in gioco. Chattate con altri single, anche se siete scettici e diffidenti. Il feeling non scatta? Nessun problema, provate con qualcun altro. Non vi innamorate di un “profilo perfetto” prima di iniziare una conversazione. Non vi definite soli nel vostro profilo online, così come faranno gli altri single over 50. Parlate con chiunque abbia attirato la vostra curiosità, non sarà mai tempo perso!

4 – Create la scintilla: preparate il primo incontro perfetto!

Avete parlato con diversi single, uno di loro ha fatto colpo e volete incontrarlo? È tempo di lasciare il segno! Il primo incontro fisico è di fondamentale importanza anche per il resto delle vostre relazioni. È ovvio sia impossibile prevedere come si svilupperà l’incontro ed è del tutto possibile che entrambi comprendiate che il feeling non scatta. In questo caso, nessun problema: la ricerca riprende nuovamente.

Ma non diventate disfattisti: questo incontro potrebbe essere il bello, soprattutto se fate qualsiasi sforzo per renderlo memorabile! Dimenticate l’appuntamento in un bar e optate per un’attività più originale, se possibile utilizzando i vostri interessi comuni. Visitate una città, partecipate ad un corso di cucina, fate un giro in bicicletta … Tutto ciò che rende felici entrambi. In questo modo, vi sarete divertiti, qualunque sia l’esito di questo incontro.

5 – Siate realisti: non correte, ma nello stesso tempo non siate pessimisti!

La pazienza è una virtù, ma nel caso della ricerca dell’amore, di solito è meglio prendere l’iniziativa. I miracoli si verificano raramente, mentre un approccio attivo può funzionare molto più velocemente del previsto.

Forzate il destino iniziando la conversazione con altri single. Giocate in modo equo quando necessario per non creare tabù o incomprensioni. Fate attenzione a non sfociare nell’esatto opposto passando per spudorato o libertino. Siate onesti, prendete tutto di petto ma sempre con tatto ed eleganza.

Dopo tutto, cosa avete da perdere? L’amore è qui per essere apprezzato, quindi dai! Scoprite la nostra classifica dei migliori siti di incontri per gli over 50!

La nostra classifica dei migliori siti di incontri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.