Skip navigation

Sito di incontri gratuiti: funziona davvero?

Ultimo aggiornamento : 5 novembre 2018 da Marco

Un sito incontri gratis possiede delle funzionalità che vi permetteranno di interagire con persone da tutto il mondo. Su un sito incontri gratis come Lovepedia o Tinder è possibile inviare messaggi e chattare senza limitazioni. Tuttavia, questi siti non sono privi di aspetti negativi.

L’esempio di Tinder: ideale per incontri casual

Fra i siti di dating che stanno riscuotendo più successo figura Tinder. Il social, presente sia nella versione app che in quella browser, permette di fare la conoscenza di tante nuove persone in modo assolutamente semplice, attraverso il meccanismo dei match. Il gran numero di persone iscritte a Tinder però non sempre è in cerca di una relazione duratura; piuttosto di storie di una notte, all’insegna del divertimento. Alcuni profili possono essere semplicemente confusi o impiegare la piattaforma per accrescere la propria autostima, ricevendo like e complimenti. Inoltre, Tinder può presentare dei profili visibilmente finti, che cercheranno di entrare in contatto con voi attraverso frasi standard. Questo porta una porzione dei match generati fra due persone a rivelarsi fittizia.

Tinder: il nostro parere sull’app per incontri indispensabile

Alla ricerca di un incontro serio? Da dimenticare i siti di incontri gratuiti

Nonostante non sia impossibile trovare persone interessanti su un sito incontri gratis, è in ogni caso necessario essere pazienti, soprattutto per fronteggiare i possibili problemi di queste piattaforme. Essendo gratuite, spesso presentano una pubblicità invasiva; diversi profili, purtroppo, possono essere falsi. Sono i cosiddetti bot: profili che invitano l’utente a proseguire la conversazione all’esterno del social, impiegando messaggi automatici.

Trovare l’amore grazie a questi siti rimane possibile, ma è necessario tollerare tutte quelle problematiche che inevitabilmente abbassano la qualità del servizio. Non deve sorprendere che i siti gratuiti presentino diverse lacune: queste derivano dalle spese di gestione di queste piattaforme, che offrendo un contenuto gratuito devono riuscire a essere contenute per garantire il loro servizio. Spesso, quindi, ci si affida a questi social nella speranza di incontrare l’anima gemella, della quale però non si trovano nemmeno le tracce. Dunque, conviene utilizzare questi siti gratuiti?

La risposta è soggettiva, ma è altresì importante sapere di poter fare affidamento sui siti a pagamento come be2 o Meetic, che offrono concrete possibilità di incontrare una persona, grazie a una valida assistenza che si avvale di severe regole per il controllo e la gestione degli utenti.

I migliori siti di incontri a pagamento

Fra i migliori siti a pagamento figura be2. Be2 è un sito di incontri per tutti i single compresi fra i 40 e i 70 anni che vogliono trovare la persona giusta per costruire qualcosa di importante e duraturo, rendendo le proprie giornate più stimolanti. Questo social si avvale di indici che determinano il livello di compatibilità fra gli utenti, basato sugli interessi personali e sulle affinità caratteriali. Il social presenta oltre 22 milioni di utenti, che possono godere degli elevati standard di sicurezza del sito, che consentono la riservatezza dei dati e l’impostazione di utili filtri per decidere con chi interagire e chi può visualizzare le proprie foto.

Scopri la nostra recensione di Be2

Meetic è il sito di incontri più famoso in Italia, nonché uno dei più rinomati a livello europeo. Dalla sua fondazione avvenuta nel 2001, il social è riuscito velocemente a cambiare per sempre gli incontri via web.

L’utente registrato ha la possibilità di presentare in dettaglio la propria vita, indicando il tipo di relazione che vorrebbe avere con la persona che si sta cercando. L’accuratezza dei propri dati personali diventa quindi un aspetto di primaria importanza nel conseguimento del proprio obiettivo finale. Uno strumento chiave per entrare in contatto con persone di proprio gradimento è il questionario. Meetic, infatti, impiega le risposte date al questionario per porti in contatto con persone a te affini: il tutto valutando diversi aspetti della propria personalità, da quello intellettuale a quello emotivo.

Scopri la nostra recensione di Meetic

Academic Singles è un sito di incontri fra i più conosciuti al mondo. La piattaforma, che vanta più di 10 milioni di persone single iscritte, è indicata alle persone eleganti e colte, alla ricerca di partner con cui trascorrere la vita. Per usufruire del servizio è necessario compilare il questionario proposto. Si tratta di un questionario serio e complesso, che cerca di comprendere diverse sfaccettature della personalità di chi si iscrive. Grazie a uno speciale algoritmo, è possibile stimare il grado di compatibilità di una persona con quella degli altri membri del social. Il test, suddiviso in varie sezioni, verrà impiegato per calcolare i punteggi relativi ai diversi aspetti della personalità di chi lo prova: è quindi necessario rispondere nel modo più onesto e completo possibile. I profili più ricchi e completi di informazione hanno più probabilità di risultare attraenti: è dunque molto importante scrivere una presentazione esaustiva di sé stessi sul proprio profilo.

Scopri la nostra recensione di Meetic

Se vuoi evitare un sito incontri gratis e i problemi a esso legati, leggi le recensioni a tua disposizione dei siti di incontri a pagamento: fra questi non ti sarà difficile trovare quello che meglio potrà soddisfare le tue esigenze!

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.