5 regole d’oro per un primo appuntamento

Ultimo aggiornamento : 14 agosto 2018 da Marco

Regole d'oro primo appuntamento

Un primo appuntamento per trovare l’amore è sempre un momento speciale ed è inoltre, un’emozione condensata: pressione, eccitazione, tutto da scoprire… diamo il meglio di noi stessi per cercare di creare un piccola scintilla che faccia scoccare la fiamma, che potrebbe rendere questo incontro solo il primo di una lunga serie. Oggi, sono tante le donne attive e specialmente quelle sui social network, tendono a crollare alle richieste di appuntamenti. In media, una donna attiva sui social e single è nel mirino di 2 fino a 6 uomini. È semplice comprendere dunque, che la competizione è dura per questi signori. Tuttavia, non fatevi prendere dal panico! La stragrande maggioranza delle donne tende a dare la possibilità a diversi pretendenti e a moltiplicare i primi appuntamenti anche quando il risultato sembra a loro incerto.

Ottenere un primo appuntamento è già un grande passo avanti, ma devi ad ogni costo sfruttare al meglio questo incontro. Più che semplici siti di incontri, ti diamo anche consigli su come andare avanti negli appuntamenti, il primo appuntamento è una parte molto importante di questo processo. Basta con le chiacchiere, scopri le nostre 5 regole d’oro per rendere felici le tue partner ai tuoi primi appuntamenti!

Scegli con cura il tuo luogo

A meno che tu non sia un seduttore esperto che vuole stare lontano da un primo appuntamento romantico, probabilmente non ti sentirai a tuo agio nell’incontrare questa persona quasi sconosciuta con cui hai flirtato. La prima cosa da fare per semplificare le cose è scegliere il luogo dell’incontro. La cosa più importante è trovare un’attività interessante per te come per il tuo partner, ma non troppo intensa per avere il tempo di discutere e conoscersi evitando così troppe distrazioni.

Un buon ristorante, bar o caffetteria non è mai una cattiva soluzione, ma richiede di sentirsi a proprio agio in una conversazione. Poiché si tratta di un’attività relativamente passiva, sarà necessario trovare argomenti di discussione e mantenere l’attenzione del vostro partner durante l’incontro.

Per semplificare le cose, ti consigliamo di passare a un’attività leggermente più originale e divertente. Il bowling, la pista di pattinaggio, lo zoo o un’attività sportiva che piace a entrambi, sono opzioni eccellenti. In questo modo, gli argomenti di conversazione sull’attività verranno fuori in modo naturale e non dovrai forzarti ad aprirti all’altro.

Il linguaggio del corpo conta molto!

Quando parliamo faccia a faccia, spesso dimentichiamo un elemento che è molto importante (se non più importante) di quello che diciamo: la nostra postura, i nostri gesti del corpo… in breve, il linguaggio del corpo. Non realizziamo necessariamente l’importanza di tutte queste piccole cose che facciamo, ma il minimo segno di stress, disagio, discordia e molte emozioni sono completamente percepiti dal nostro subconscio quando il noi agiamo. Per cercare di avere un bell’aspetto, è meglio nascondere il più possibile tutti questi piccoli segnali negativi che possono dare un’immagine per niente positiva di te. Un esercizio molto semplice è quello di guardarti in video (senza vedere la tua postura dal vivo) nel processo di presentazione in pochi minuti. Poi guarda il video solo alla fine e individua i gesti da eliminare: braccia incrociate o penzoloni, gesti ripetuti con regolarità, occhi intermittenti che sbattono le palpebre… con un po’ di pratica, rimuovi la maggior parte dei tuoi gesti goffi dal tuo modo di parlare, dai tuoi discorsi, questo si farà sentire durante il tuo appuntamento, ma anche nella vita di tutti i giorni!

Il tuo telefono deve restare in tasca

Non passare il tuo primo appuntamento al telefono sembra essere qualcosa di ovvio? Tuttavia, molte persone non si rendono conto di come prendere il telefono per rispondere a un messaggio di testo o visualizzare le notifiche di Facebook è una cattiva mossa. Per il tuo primo appuntamento (ma anche per quelli successivi), è essenziale mostrare al partner che lui o lei è al centro della tua attenzione. Metti il tuo smartphone in tasca o in borsa e concentrati sul primo contatto!

Sii originale ma non stravagante

Come abbiamo spiegato nell’introduzione, una donna attiva genera in media dai 2 ai 6 uomini contemporaneamente che tentano di ottenere un primo appuntamento. Se sei un uomo, hai una competizione e hai tutto l’interesse a risaltare. Non esitare ad essere originale nella scelta del luogo, negli argomenti trattati… tutto ciò che può aiutarti a emergere è bello da prendere in considerazione!

Fai attenzione però a non oltrepassare il confine della stravaganza. Presentarti in infradito in un ristorante di lusso per sgranocchiare gamberi con maionese è certamente originale, ma non necessariamente raffinato. Trova il giusto equilibrio per essere un partner memorabile e aumentare le tue possibilità di ottenere un secondo appuntamento.

Prepara alcuni argomenti di conversazione

Sei il tipo che per andare ad un primo appuntamento con i fiori nella pistola, partendo dal concetto che gli argomenti della conversazione arriveranno da loro stessi? Di solito non è la soluzione giusta! Immagina che il tuo partner sia molto timido e applica la tua stessa tecnica… potresti correre velocemente in cerchio come un cane che si morde la coda, senza risolvere nulla.

Per garantire una serata interessante, è meglio preparare un po’ di terreno con argomenti di conversazione attentamente studiati prima dell’appuntamento. Scopri le passioni del tuo partner e approfitta dell’appuntamento per approfondirle. Siamo sempre più a nostro agio quando parliamo di cose che sono importanti per noi e il tuo interlocutore sarà lieto che tu sia interessato ai suoi hobby.

Alcuni suggerimenti additionali

Seguendo i 5 suggerimenti sopra descritti, inizierai positivamente i tuoi incontri con i tuoi partner incontrati online. Per andare un po’ oltre, ecco alcuni dettagli da tenere in considerazione per aumentare ancora di più le tue possibilità di avere un secondo appuntamento o di concludere.

Ricordati di essere puntuale

Un appuntamento non è un incontro professionale, ma la puntualità è altrettanto importante. A nessuno piace aspettare senza fare nulla finché il partner non arriva all’appuntamento, quindi fai lo sforzo di arrivare in tempo! Non andare al punto d’incontro mezz’ora prima, ma pianifica 5 minuti buoni per essere sicuro di non essere in ritardo.Questo ti metterà in buona luce con il partner, senza dare la sensazione di essere troppo in ansia per il primo incontro.

Spendi soldi ma lascia al partner la libertà di pagare

Nel 2018, il pregiudizio dell’uomo che paga il ristorante per la donna inizia finalmente a scomparire. Oggi, la norma è pagare ciascuno la sua quota, poiché non c’è davvero alcun motivo per fare diversamente per un primo appuntamento. Tuttavia, non si è mai al sicuri di come il o la partner risponderà, potrebbe rimanere delusa e sarebbe un peccato perdere un eventuale secondo appuntamento perché il tuo partner si aspetta che sia tu a pagare. Quindi pensa sempre a pianificare cosa spendere un po’ di più in caso di problemi tecnici. Se invece il o la tua partner insiste per pagare, lasciala libera e offrile qualcosa dopo cena, magari un altro giro di bevute.

Stai attento a non parlare troppo di te

Non c’è niente di peggio di un primo incontro in cui il tuo interlocutore svela i più piccoli dettagli della sua vita senza mai interessarti a te. Non è necessario estrarre una clessidra per distribuire uniformemente i tempo di conversazione, ma è molto importante prestare attenzione a non monopolizzare troppo il dialogo su di sé, lasciando che il o la partner non parli abbastanza durante l’appuntamento. Rendi la conversazione interattiva e mostra interesse per le parole del tuo partner!

Ecco tutte le dritte che costituiranno la chiave per avere successo e rendere il tuo appuntamento migliore. Rispettando queste 5 regole d’oro, limiterai i rischi di perdere totalmente l’interesse del o della tua partner durante il vostro primo appuntamento, anche se il rischio 0 ovviamente non esiste! Segui tutte le nostre regole, rilassati, sii puntuale e soprattutto… divertiti in modo che questo appuntamento sia un’esperienza positiva, sia che si concluda con una bella relazione romantica oppure no.

Stai cercando un sito di incontri serio? La nostra classifica dei migliori siti di incontri è qui per guidarti fino a trovare l’amore!

La nostra classifica dei migliori siti di incontri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione migliore. Maggiori informazioni sull’uso dei cookie e su come personalizzare le tue impostazioni e i parametri.